13 giugno 2013

Trofeo Wind Alfonsine

Torno sull'argomento per estendere a tutti coloro che hanno collaborato i ringraziamenti personali di Silvano Antonelli che mi sono arrivati tramite mail che vi riporto integralmente

 
 
 
 
 
 
Ravenna, 12 giugno 2013


Cari amici, cari dirigenti di società ciclistiche,
di gare ben organizzate ce ne sono a tutti i livelli e quindi, anche se per il «Trofeo Wind - Insieme per il ciclismo» pensiamo di avere fatto tanto, modestia vuole che non si esageri nell’autocompiacimento.
Tuttavia, quello che sabato 8 giugno è stato realizzato ad Alfonsine, qualcosa di straordinario ce l’ha veramente.
Una gara preparata in soli 35 giorni, inventata dal nulla, che però ha espresso una qualità organizzativa e una bellezza degli allestimenti che solo le gare importanti possono vantare, con una gestione  affidata a veri specialisti, capaci di assicurare efficienza ed autorevolezza su qualsiasi fronte.
Ufficialmente, ad organizzare la manifestazione è stato il G.S. Progetti Scorta, ma questo è solo un dettaglio per così dire burocratico, perché il «Trofeo Wind» è stata esclusivamente l’espressione delle undici società che hanno accettato la sfida di mettersi insieme per non soccombere di fronte alle difficoltà contingenti, con l’aggiunta di singole persone che sappiamo bene quanto siano quotate professionalmente e quale sia stata quindi la loro modestia nel mettersi a disposizione.
In fondo, si potrebbe quasi dire che una volta tanto abbiamo ri-messo insieme il meglio della cultura organizzativa della Romagna, che un tempo ha fatto scuola e che ha regalato molti suoi “alunni” agli organizzatori migliori.   
Quasi anche una sorta di “esercitazione”, per capire quali potrebbero essere le potenzialità delle società romagnole per riportare nel loro territorio manifestazioni di alta rilevanza, sottolineata molto bene da innumerevoli articoli apparsi sulla stampa locale ed nei maggiori siti nazionali che si interessano di ciclismo.
Che tutto questo possa essere accaduto, mi da molta soddisfazione, ma è particolare l’orgoglio che provo quando mi rendo conto che ciò che le società e le singole persone hanno offerto gratuitamente per la riuscita dell’evento sono, oggettivamente, l’ apprezzamento e la riconoscenza per quello che il G.S. Progetti Scorta e i suoi motociclisti hanno saputo offrire e realizzare in oltre 20’ anni di attività.
L’8 giugno quindi – tutti assieme – abbiamo fatto davvero qualcosa di straordinario!
Una festa e una vittoria per il ciclismo, da ascriversi soprattutto al merito di: Pol. Fiumicinese; S.C. Cotignolese; Pol. Villafontana, S.C. Rinascita Ravenna; G.C. Fausto Coppi Cesenatico; G.C. La Roda-Reda; S.C. Baracca; Ped. Riminese; S.C. Repack Cafè Rancer, Pol. Zannoni, Gruppo freccia tori Fusconi.
A cui aggiungere l’importante contributo economico offerto dai titolari del negozio Wind di Alfonsine e da molte altre aziende locali.
Con riconoscenza.

                                                                              Silvano Antonelli
                                                                (Presidente G.S. Progetti Scorta)           

Ovviamente ho risposto ringraziando a mia volta esprimendo la soddisfazione per aver contribuito nel nostro piccolo a fare funzionare una bella iniziativa fatta doverosamente per i giovani che sono il futuro del nostro sport.

Questi impegni sono obblighi morali che dobbiamo sentire, giusto fare la nostra parte.