CHI SIAMO

La squadra, fondata nel gennaio 2006, è stata la realizzazione del progetto di un ristretto gruppo di amici per dare luce ad una realtà costituita da pochi elementi (legati da un grande spirito di gruppo), con una propensione all’attività ciclistica agonistica, senza però mai dimenticare l’aspetto ludico che è alla base della passione per questo meraviglioso sport.
Tutti con un passato sportivo, chi già nella disciplina del ciclismo chi in altre, ma tutti con l’animo “sportivo” dentro.

Aiuto fondamentale ci fu dato allora dal nostro sponsor storico, la Rossetti Produzioni che ha creduto in noi.
Nel frattempo abbiamo trovato per strada altri amici che si sono uniti a noi, per ultima la SIXS che dal 2010 è co-sponsor e fornitrice di materiale tecnico.
Un ulteriore salto di qualità fu fatto qualche anno quando ci legammo a doppio filo, e di questo andiamo molto fieri anche per un discorso campanilistico, all’azienda ravennate Freewheeling che ci fornisce materiale tecnico (caschi e occhiali Giro) e le biciclette FRW Napa Valley.
Dal 2010 anche il logo FRW compare sulle nostre maglie.

A fine estate 2011 l’idea meravigliosa del Progetto di Certificazione Etica ci coinvolge e ci entusiasma. Troviamo la collaborazione di aziende che hanno la volontà di investire nello sport attraverso l’affermazione della pulizia dello stesso, di un comportamento etico e sportivo nel rispetto della natura e del benessere fisico proprio e altrui.
Entriamo in contatto con la Solgar Italia Spa, ramo della multinazionale americana tra i leader mondiali nel settore della nutrizione naturale e con il Gruppo Saint Gobain tramite la Gyproc.

In questi anni abbiamo partecipato a tutte le granfondo nazionali più importanti (conseguendo numerosi brevetti individuali del Prestigio, e nel 2008 con 7 elementi anche quello a squadre) e le maglie “Rossetti” sono presenti e ben rappresentate in tutte le granfondo della nostra zona.
Anche a livello di risultati, pur muovendoci in un ambiente fortemente competitivo in quanto frequentato anche da freschi ex professionisti, in questi anni non abbiamo affatto sfigurato. Possiamo vantare infatti due vittorie di categoria (Wilmer Ghetti, Fondo del Capitano Bagno di Romagna 2010 e Giorgio Franchi, Pantanissima Cesenatico 2011), la vittoria nel circuito Romagna Challenge 2010 (Ghetti) e numerosi podi e piazzamenti nelle zone nobili delle classifiche delle gare di tutta Italia e non solo.


Esiste anche un organo stampa del gruppo denominato Rossetti Bike News, rigorosamente non ufficiale ma riservato a noi e agli amici più stretti…. Anche a questo strumento di ulteriore aggregazione teniamo tantissimo.

La nostra forza è sempre stato il grande legame di amicizia che ci unisce ed è il vero collante della squadra. Questi anni di continua crescita non ci hanno fatto perdere di vista il nostro faro e l’aspetto ludico che è alla base dell’andare in bicicletta.
Rispettando tutti abbiamo raccolto la stima di tutto il gruppo ed è anche questa una cosa di cui andiamo fieri.