BIBLIOGRAFIA


L'allenamento con i misuratori di potenza,spiegato nei dettagli,questi testi di coach Americani sono veramente interessanti e ti guidano step by step verso la conoscenza di questo nuovo strumento di allenamento.




Purtroppo sono in Inglese e non credo che siano stati ancora tradotti,ci vuole un pò di pazienza e di impegno per leggerli ma ne vale la pena.




Questo libricino mi è molto caro, si legge d'un fiato,al di là dei consigli tecnici,il contenuto fondamentale riguarda l'idea di praticare il nostro meraviglioso sport in modo sano e pulito,valore che rispecchia il mio modo di praticare ciclismo e di tutto il Team Rossetti.





Un'altro libro lo lessi forse vent'anni fà,vi sono descritte in modo semplice le basi dell'allenamento sportivo generali,rimane sempre molto attuale.



SPORT ENERGIA ALIMENTAZIONE-Zanichelli
Vincenzo Siani

Una corretta alimentazione pone chi pratica una qualsiasi attività sportiva in condizione di esprimersi al meglio nel corso della prestazione agonistica. Le misure nutrizionali da adottare sono specifiche per ciascuna attività e differiscono in relazione alla natura dello sforzo fisico e alle caratteristiche di svolgimento della gara prescelta.
Questo testo si propone di puntualizzare i temi della nutrizione più strettamente legati alla prestazione sportiva; esso è rivolto agli atleti e a quanti sono coinvolti a vario titolo nello sport: il suo obiettivo è di contribuire a fare comprendere quanto una sana e corretta alimentazione possa favorire stato di salute e prestazione fisica.

LA LIBERTA' DI ESSERE SE STESSI-Pendragon
Franco Nanetti
Noia, passività, demotivazione, tendenza al fallimento o alla distruttività spesso nascono dal tentativo di compensare uno stato di anomia, di tradimento della propria autenticità esistenziale, dall'incapacità di soddisfare propri bisogni e desideri, e di realizzare se stessi. Questo è un manuale sull'assertività, che rifiuta la prospettiva di un addestramento all'uomo vincente, tipico di una cultura fortemente competitiva di stampo occidentale, ma si fonda sull'idea di un soggetto umano, che, indipendentemente dall'esito dei suoi sforzi di dominio, riesca a fare scelte coerenti coi propri valori, a superare momenti di crisi e conflitti relazionali, ad approdare ad atteggiamenti improntati al coraggio e all'empatia.