22 aprile 2013
Pantanissima
Oggi siamo tornati a gareggiare per il Romagna challenge alla Pantanissima di Cesenatico,manifestazione alla quale è sempre un grande piacere partecipare nel ricordo del nostro indimenticabile eroe.
Per me è stata una bellissima gara nonché buona prestazione che mi ha fatto ottenere il 5° posto di categoria e probabilmente il 2° per la classifica del Challenge.
E' stata una gara molto intensa,ricordo pochi momenti blandi,all'inizio strada bagnata,mi ha agevolato molto partire davanti,c'è voluto comunque sempre molto impegno e attenzione per mantenere le prime posizioni,poi la prima salita di "Carpineta" che non da respiro con i suoi saliscendi continui,arrivo fino a 181 battiti e allo scollinamento mi ritrovo con Wilmer che ha avuto un problema meccanico,cerco di sfruttare le sue doti di discesista e mi fiondo alla sua ruota,purtroppo un paio di mie incertezze mi costringono a mollarlo,giù nel piano siamo una decina a pochi secondi dai primi,di solito è il momento di tirare un po' il fiato e mangiare qualcosa,invece si comincia l'inseguimento che si concretizza dopo una quindicina di Km,poco dopo arriva anche il gruppo con Nelson,Paolino e Giorgio,successivamente riesce a rientrare anche Cristiano,all'attacco del Carnaio siamo in sei del Team Rossetti nel gruppo di testa.
Ho individuato da alcuni Km il "Mancini" gentlemen che ha fatto sue le prime due gare,provo a resistergli ma devo desistere quasi subito,ha il passo di Wilmer e Giorgio che se ne vanno già al primo Km,ci pensa Nelson ad impostare un gran bel ritmo al quale io e Paolino ci adeguiamo scortandolo come due valletti fino a Spinello con notevole impegno.
Non c'è pausa neanche ora nella lunga discesa fino a Borello,Nelson è in trance agonistica,il suo momento comincia ora vuole riprendere il gruppo davanti e ci sprona a insistere nell'inseguimento,andiamo troppo forte in alcuni tratti al limite dell'incoscienza,in alcune curve c'è del ghiaino,è troppo pericoloso,domani poi io ho il biglietto aereo per Londra,se cado.....!!!!
Verso Borello l'aggancio è quasi riuscito sono lì,li vediamo a poche centinaia di metri,per il maestro è una iniezione di fiducia,sul Monte Vecchio si scatena e nel finale riesce a prenderli.
Riesco a fare una bella salita con il mio miglior tempo di quest'anno (15.54) ma non è sufficiente per stare con Nelson,a sua volta purtroppo Paolino non riesce a stare con me e quindi ci dividiamo in tre gruppi fino all'arrivo.
Finalmente mi ritrovo in un bel gruppetto dove c'è anche Boschetti nel quale tutti collaborano,impostiamo una bella catena che funziona fino a Cesenatico,ho buone sensazioni,dopo tutto l'impegno di oggi sto veramente bene,alla fine non ho bisogno di fare la volata,sono tutti evidentemente più giovani di me,quindi lascio fare.
Ho scritto velocemente queste poche cose,da domani mi prendo una vacanzina con pausa del programma di allenamento,non scriverò più,ma sabato prossimo conto di esserci al lungo lunghissimo pre 9 Colli.