25 febbraio 2013

Questione di strategia

Ragazzi, qui urge un corso accelerato di strategia sportiva per il nostro Davide.

Mai sentito parlare di scaramanzia o di pretattica?



  1. La regola nr.1 del granfondista tipo è quella di essere sempre lì a lamentarsi, accampando le scuse più improbabili: "non riesco mai ad uscire", "quella volta che potevo uscire ha fatto il diluvio", "volevo uscire ma la moglie mi ha costretto ad accompagnarla a fare shopping", "mi sono stirato il muscolo X e la risonanza ha detto di stare fermo 15 giorni", "mi fa male di qua", "mi fa male di là", "ho avuto il caghetto fulminante per una settimana", ecc... ecc...
  2. In realtà, il granfondista tipo si allena tutti i giorni agli orari più assurdi e con qualsiasi tempo, ma evitando accuratamente le strade solitamente battute dagli altri compagni di allenamento, in modo che nessuno lo veda o sappia che si allena e in particolar modo non pubblica i propri allenamenti su siti di condivisione tipo Garmin Connect o Strava.
  3. Così, per il granfondista tipo arriva il giorno della Granfondo, e tutti credono che non vada una cippa. Infatti non tira un metro, si nasconde nella pancia del gruppo e quando si fa vedere è per mostrare una faccia affaticata che neanche il francese Voeckler (link) riuscirebbe.
  4. Ma sulla striscia d'arrivo, il granfondista tipo guarda caso è lì e... Zac, prende tutti incontropiede e vince la volata per la Xennesima posizione.
  5. Infine al pasta party, il granfondista tipo torna a lamentarsi dei suoi mille problemi e finge di scoprirsi stupito della propria prestazione in gara.


Davide, non ne stai seguendo una di queste regole base!!!!