9 novembre 2011

Rispondo al sondaggio

1) Nei mesi di dicembre e gennaio quante volte siete soliti uscire in bici e che allenamenti effettuate (durata, chilometraggio, intensità, ecc.)?
La mia media di uscite è di circa 3 alla settimana. Il sabato e la domenica si concentrano gli allenamenti principali. In quelle occasioni la distanza è sempre prossima o superiore ai 100 km, la durata attorno alle 4h 30' e per quanto riguarda l'intensità, il manuale del bravo ciclista direbbe che d'inverno si fa il fondo senza tirare, ma con i compagni di squadra siamo sempre sul sentiero di guerra col coltello tra i denti, e ce le suoniamo di santa ragione su ogni salita. In mezzo alla settimana, però, mi ritaglio un pomeriggio libero per uscire un paio d'ore in tutta tranquillità.

2) Il tempo meteorologico quanto incide sulle vostre uscite in questi mesi?
Quasi niente. Ok, se diluvia o nevica si sta a casa. Ma il freddo non spaventa, basta vestirsi adeguatamente. Credo, tuttavia, che il fatto di vivere in un territorio con un clima tutto sommato mite anche d'inverno, giovi parecchio alla possibilità di non staccare mai con gli allenamenti. Ricordo che quando abitavo in Trentino, la bicicletta la riponevo a ottobre e la tiravo fuori dopo Pasqua. Una bella differenza.

3) Dopo la fine della stagione agonistica provate un rifiuto psicologico verso la bici, o al contrario non vedete l’ora di riprendere?
Rifiuto psicologico per la bici? Ma quando mai. Anzi, sul finale di stagione, quando non ci sono più gli impegni delle gare, riscopro il gusto vero di andare in bicicletta per piacere. Semmai a metà stagione, tra luglio e agosto, sento un po' di stanchezza psicologica, dovuta probabilmente all'impegno profuso fin lì negli allenamenti per preparare al meglio le granfondo. Ma poi passa.

4) Vi dedicate ad altre attività in questi mesi (ciclocross, palestra, nuoto, ecc.)?
Anni fa, peraltro con scarsi risultati e altrattanta poca soddisfazione, ho fatto palestra e spinning. Piuttosto, d'inverno mi piace andare a sciare. Dove? Sulle Dolomiti ovviamente.

5) Normalmente quanto tempo vi è necessario per ritrovare la forma migliore?Di solito mi ci vogliono diversi mesi per tornare in forma. Difficilmente riesco ad esprimermi come vorrei, prima di metà/fine aprile.