Mi calo per la seconda volta nei panni di un Sergio Zavoli in stile "Processo alla tappa" per i giudizi sulla gara di oggi.
Intanto mi associo ai complimenti a tutti fatti da Giorgio per la prova complessiva di squadra, poi nel complesso questa G.F. si conferma piuttosto dura con chilometraggio ridotto sì rispetto allo scorso anno (data per 156 km era di 149) ma con dislivello praticamente invariato: il Garmin mi dava 2460m contro i 2450 del 2010 (fonte Polar...).
Il chilometraggio Winning Time da 138 mentre io ho segnato 131,55, questo fa si che le medie siano un pò più generose anche se il tempo segnato mi risulta di quasi 1' in più rispetto all'effettivo.
Strade così così (ma che cosa ci vuoi fare...) ma organizzazione da rivedere sulla frecciatura del percorso: qualche freccetta in più non guastava, mica tutti erano riminesi o sammarinesi....
Per quanto riguarda noi, oggi elogio particolare a Cristiano: il nostro "cucciolo" si dimostra quanto mai acquisto azzeccato, ma non avevamo dubbi. In una gara adatta alle sue caratteristiche, comprese quelle da funambolo in discesa, ha ottenuto un piazzamento di assoluto rilievo.
Bravi come al solito la vecchia volpe Giorgio F. e l'ancora convelscente Wilmer che in 28 giorni è passato da una possibile operazione in un letto dell'ospedale di Faenza ad un posto nei primi 50 in una gara così dura. Sfida alle leggi dell'ordopedia.....
A proposito di vecchie volpi come dimenticare quella "argentata" (e col naso lungo) D&G. Che tabelle, preparatore, Power Tap, Sweet Spot, agilità piramidale, stiano dando i suoi frutti? Bravo Davide, scherzi a parte.
Oggi a me è piaciuto anche Paolino che ha messo a frutto i consigli di tenere duro nonostante la luce si fosse ad un certo punto spenta. Perchè buttare via un 82° posto e 26 punti per la Challenge? Bisogna ricordarsi che solo 2 o 3 anni fa ci saremmo tutti leccati i baffi per simili performances....
Peccato per Gianni oggi in forma strepitosa che gli ha consentito di fare una metà gara con il nostro "primo gruppo", poi appena scollinato Villagrande, appena raggiunto da Davide...puff... foratura e mesto ritorno grazie a Raffo in versione provvidenza.
Per quanto riguarda Beppe, oggi mi do la sufficienza lo stesso perché da come ero messo venerdì credetemi, al mio fisico di più non potevo chiedere. Partenza a tutta e muro di Torriana per me erano indigeste e già al km 50 avevo 5'30" dai nostri magnifici 5, poi la strenua difesa su Villagrande quando avevo ben poco da dare mi vale una autopacca sulle spalle.
Per ultimo Raffone che non vogliamo che si abbatta per un risultato non all'altezza delle sue aspettative. Torriana ha dato nel naso anche a lui ma vale il discorso di cui sopra. Ricordiamoci di qualche anno fa.... Bravissimo a soccorrere Gianni, grazie a nome di tutta la squadra.
Discorso a parte per Nelson... regaliamogli un Garmin cartografico!!!
Saluti a tutti