27 ottobre 2012

E la gara?

Sempre nell'ottima di ripristinare tutte le nostre buone abitudini, mancava a questo blog il resoconto della Granfondo FRW così come abbiamo fatto tutto l'anno per tutte le gare.

Ieri ho inserito nel sito la news che replico qui sul blog.... Eccola


Questo spazio è istituzionalmente dedicato alla descrizione tecnica della gara disputata. Questo compito questa volta è piuttosto difficile non essendo stata la Granfondo FRW una gara qualsiasi, ma la NOSTRA gara.
Gara che è nata giorno dopo giorno e che ci ha visto produrre uno sforzo organizzativo notevole, ma che a giudicare dai commenti è stato molto apprezzato. Ci siamo avvalsi di ottimi collaboratori ma tutto doveva funzionare a puntino. A parte qualche piccolo particolare l'obiettivo è stato raggiunto in pieno.
Bellissima la partenza con il Team schierato in testa al gruppo come si era pensato per fare sì un pò di passerella, ma anche per scaricare l'adrenalina accumulata e, motivo più importante, cercare di allungare il gruppo nell'attraversamento di Ravenna e passare indenni le varie rotonde e spartitraffico.
Già perché quando metti in strada 8-900 ciclisti la responsabilità addosso la senti tutta e la caduta di qualcuno e come fosse la tua caduta.....
Venendo alla gara, detto della partenza molto spettacolare, la prima fuga è andata via al km 5 (eravamo in via Alberti!!) poi l'andatura più moderata ha fatto un pò "appallare" il gruppo e qualcuno è finito a terra, per fortuna senza gravi conseguenze.
La sfortuna ha fermato quasi subito Giorgio FranchiGiorgio FRANCHI che ha forato quasi subito. A lui va però il grazie da parte di tutti noi per aver riparato il suo tubolare ed essere ripartito completando il percorso lungo. Grazie anche ai suoi chilometri abbiamo mantenuto al 10ma posizione nella classifica a squadre del Romagna Challenge....
Ricominciando dalla testa, solita bella prova per Wilmer  Wilmer GHETTI che fa la gara sul serio... Quando è in buona posizione dopo lo scollinamento del Vescovo, cade in discesa. Come nel suo stile riparte come un gatto e solo all'arrivo (16esimo assoluto e 4° tra i veterani a circa 10' dal gruppo dei 9 che si è giocato la gara) dopo aver vinto la volata del suo gruppetto guarda cosa si è fatto..... Ruota imbarlata a schiena un pò sofferente tanto è vero che a tutt'oggi "Settemmezzo" è ancora fermo ai box! Il solito animale da gara. Meritatissimo il suo secondo posto di categoria tra i Veterani nel Romagna Challenge.
Nel gruppo a circa 2' da quello di Wilmer ci si gioca la vittoria per la categotia Gentlemen e Davide Davide GUARDIGLI si piega solo all'esperienza di un grande Roberto Lelli che imbocca per primo l'ultima curva ben sapendo che il corto rettilineo di arrivo non avrebbe dato possibilità di recupero. Per il nostro però una conferma di un finale di stagione che l'ha visto vincitore alla Conti, secondo alla Magnifica e alla FRW... Insomma nelle ultime tre gare un primo e 2 secondi posti son un bel bottino. Pesa come un macigno l'assenza per indisposizione nella GF di San Marino che gli è costata la vittoria tra i Gentlemen nel circuito. Ottimo secondo però e quantomai carico per la prossima stagione....
Qualche minuto dietro ci sono i "gemelli diversi" Paolo Paolo MAZZAVILLANI e Gianni Gianni CONTI che non potevano che chiudere la stagione assieme. Hanno pedalato praticamente nell'ombra l'uno dell'altro per tutto l'anno e così è stato fino in fondo. L'unica occasione in cui non l'hanno fatto è stato alla Maratona delle Dolomiti. Divisi dalla partenza in griglie diverse, uniti però dal cronometro: dopo 5h e 40 di gara separati solo da 8". E Paolo ci tiene a dire che era lui quello davanti!!! Per i nostri dua alfieri ottimi piazzamenti in classifica Romagna Challenge con messe di punti in ogni gara.
Nel gruppetto dietro la coppia degli "scoppiati" Nelson Nelson FENATI e Beppe Giuseppe POGGI che si trovano poco dopo la metà percorso ad adrenalina finita ed energie prosciugate: decidono di arrivare assieme. O meglio, alla fine il Maestro ne aveva a pacchi, molto più di tutti quelli del gruppetto, Beppe invece arriva come si dice "di esperienza" o forse "di orgoglio" ma veramente finito. Energie spese abbondantemente fuori dall'ambito strettamente agonistico.....
Nel gruppetto alle loro spalle gli ultimi 3 Rossetti, Giorgio Emiliani Giorgio EMILIANI in crescendo e che sta tornando alla grande dopo tanta sfortuna, Raffaele Valentini Raffaele VALENTINI da tempo fuori condizione ma che dimostra grande attaccamneto alla squadra. Vale per lui il discorso fatto in apertura per Giorgio Franchi. I suoi chilometri ci servivano per la classifica a squadre e ce l'ha messa tutta onorando fino in fondo l'impegno.
Assieme a loro Cristiano  Cristiano GARDINI al quale andrebbe fatto un monumento per quanto ha fatto per questa gara. Alla fine si è presentato al via con la telecamera perché proprio non ce la faceva a non immortalare la realizzazione di un sogno.... Fantastico quando in mezzo al gruppo ai 45 all'ora rispondeva al telefono ai vari vigili posizionati sul tracciato che forse pensavano di parlare con un panciuto signore seduto al traguardo invece che con un ciclista in mezzo al gruppo!!! Da cartolina. L'ultima telefonata che ho sentito io è stata nel pezzo duro all'attacco di Teodorano... Ha risposto anche lì.... Semplicemente un mito!
Bravissimi tutti e soprattutto mai come questa volta abbiamo onorato la maglia che portiamo. Bravi ragazzi, orgoglioso di essere uno di voi!!